

Chi siamo
Un gruppo di professionisti del Digitale, convinti che il Digitale possa essere per tutti
L'uso degli strumenti digitali può migliorare la vita di tutti, ma oggi intere categorie della popolazione italiana sono escluse da questi benefici per mancanza di formazione e dimestichezza: in particolare oltre l'80% delle persone sopra i 65 anni non ha competenze digitali di base (Istat, Report Cittadini e ICT, Dicembre 2023).
​
Siamo convinti questo possa e debba cambiare, e lavoriamo perchè questo avvenga.
Siamo dei professionisti che lavorano in grandi aziende del settore digitale, e mettiamo a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze per attività di formazione, supporto e tutoraggio nell'ambito degli strumenti digitali, specie per gruppi di anziani e di persone adulte che necessitino di una mano.

Tomaso Uliana
Co-fondatore
Ha coperto ruoli commerciali e di partnership in Tripadvisor, Google, YouTube e Outbrain, dove attualmente ricopre il ruolo di Director, Video Growth per l'Europa.
Ha tenuto in prima persona percorsi di formazione sugli strumenti digitali per forze vendita, piccole aziende e utenti.
Siede nel Consiglio Direttivo di IAB Italia (la principale Associazione nel campo della pubblicità digitale e della comunicazione online in Italia), dove si occupa di temi legati alla formazione digitale.
Papà di due bimbi che lo tengono impegnato (e felice), crede Digifacile possa giocare un ruolo nel democratizzare l'accesso al digitale e ai suoi benefici, specie in quelle fasce di popolazione che hanno bisogno gli sia spiegato.


Luigi Vocino
Co-fondatore
Oggi responsabile del team di vendita di soluzioni digitali di Google ai clienti di Spagna e Portogallo presso il quartiere generale dell'azienda a Dublino, Irlanda, vanta un lungo percorso di crescita nell'ambito della gestione di progetti, eventi e vendita di prodotti digitali.
Nel suo ruolo di responsabile di un team commerciale, si focalizza su formazione e coaching come metodi per la crescita delle competenze dei suo collaboratori.
Precedentemente, ha lavorato tra gli altri per la International School Sport Federation e la società di software Salesforce.


Serena Mariani
Resp. Comunicazione e Comunità
Una carriera tra Italia, Regno Unito e APAC nel settore Marketing e Comunicazione, rigorosamente Digitale.
Serena ha ricoperto posizioni di responsabilità crescente in multinazionali come P&G, Unilever e più recentemente come Head of Marketing per Amazon EU nel settore Libri. Si e' occupata inoltre di formazione e coaching in ambito aziendale. Attualmente e' fractional CMO per diverse startup.
Una "cittadina della rete (internet)" dal 1990, e' mamma di due adorabili bambini e figlia di due adorabili genitori che hanno sempre bisogno di una mano con il cellulare, la SPID o con la prenotazione di una vacanza online.


Elisabetta Fagotto
Advisor
Una lunga carriera nell'ambito delle soluzioni digitali, partendo da attività di planner di campagne online in un centro media, passando a ricoprire un ruolo di sviluppo del business per la piattaforma di e-commerce Yoox (oggi Yoox Net-A-Porter Group) per poi approdare in Google, dove ha ricoperto ruoli legati al marketing, partnership e vendite.
Nel ruolo attuale aiuta le imprese del settore Fashion Luxury nel loro percorso di trasformazione digitale e di attività di media online. Si occupa tra l'altro della creazione di percorsi formativi per le figure apicali delle aziende che segue in questi ambiti.
